jump to navigation

Beryl-svn e schede Nvidia febbraio 24, 2007

Posted by lukax8 in Beryl, Beryl-svn, Nvidia, Ubuntu.
trackback

Avete installato i driver nvidia sul vostro sistema operativo Ubuntu? Cosa aspettate a provare beryl ? Vi spiego come fare:

come prima cosa accertatevi che il 3d sia abilitato con il comando

glxinfo | grep rendering

l’output dovrebbe essere

direct rendering: Yes

se invece la risposta è no avete commesso qualche errore nell’installazione dei driver, rivedetevi la mia guida.

Vi ricordo che Beryl richiede i almeno i driver 1.0-9629, quindi controllate la vostra versione

glxinfo | grep version | grep NVIDIA

Bene, adesso iniziamo ad installare beryl-svn
Beryl necessita di xgl quindi apriamo il file /etc/X11/xorg.conf con un editor di testo e abilitiamolo:

sudo nano /etc/X11/xorg.conf

andiamo alla sezione “module” e commentiamo le seguenti righe:

Section "Module"
# Load "GLcore"
# Load "OpenGL"
# Load "dri"

e controlliamo sia presente la riga

Load "glx"

ora aggiungete le seguenti righe nella sezione “device”

Option "RenderAccel" "true"
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
Option “AddARGBGLXVisuals” “true”

controlliamo che “DefaultDepth” nella sezione “screen” sia impostato a 24

DefaultDepth 24

andiamo alla fine del file e se presenti commentiamo le seguenti righe:

#Section "DRI"
# Mode 0666
#EndSection

aggiungiamo

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection

ora possiamo salvare xorg.conf per poi andare a modificare la sources.list di apt-get

sudo nano /etc/apt/sources.list

aggiungiamo i seguenti repositories:

# Treviño’s Ubuntu edgy Beryl-SVN Repository (GPG key: 81836EBF - DD800CD9)
# Daily Updated Beryl (and related projects) Packages…
deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy beryl-svn
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb edgy beryl-svn

importiamo la chiave del repositories del grande Treviño e poi aggiorniamo la sources.list

wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -

sudo apt-get update

installiamo beryl, emerald e relative dipendenze

sudo apt-get install beryl emerald emerald-themes

A questo punto per avviare beryl basta dare il comando beryl-manager o avviarlo dal menu Applicazioni – Strumenti dei sistema – Beryl Manager; si aprirà l’icona nel pannello: clic col pulsante destro e selezionate beryl come gestore delle finestre al posto di metacity. Molti preferiscono inserire beryl-manager tra i programmi da caricare all’avvio di gdm ma a me ha tutto ciò ha creato solo problemi, quindi vedete un pò voi…

Vi faccio vedere alcuni miei screenshot in modo possiate capire cosa si può ottenere con una misera scheda video a 64 Mb!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Alla prossima, ciao!

p.s.: un grazie a Treviño per tutto quelo che sta facendo!

Commenti»

1. ALiEN - febbraio 25, 2007

scusami lukax8 ho un piccolo problema quando apro una finestra non me la mette ontop!! quindi anche tutti i sotto menu di tutte le applicazioni che mi si nascondono dietro ogni volta!!!
hai una soluzione?? Grazie!

2. lukax8 - febbraio 25, 2007

@ alien: ho riscontrato anch’io questo problema, non sempre, solo alcune volte. Quindi penso possa dipendere da piccoli problemi ancora presenti in beryl e la compatibilità con alcune schede video, io non sono in grado di aiutarti e ti consiglio di provare a cercare con google: beryl associato al modello della tua scheda video. Per esempio con la mia go 5600 ho dovuto risolvere dei problemi di gestione della memoria e la soluzione l’ho trovata nel forum del progetto beryl, grazie a google!

3. ALiEN - febbraio 25, 2007

ho cercato però non ho trovato niente! io ho una geforce 6600, ora cerco qualche configurazione di xorg alternativa e vedo un po! speriamo!

4. ALiEN - febbraio 25, 2007

niente sto cercando e provando ma il risultato non cambia! il bello e che con compiz andava bene! sicuro che non c’e qualche impostazione che si può modificare?

5. ALiEN - febbraio 25, 2007

lukax8 ho risolto grazie lo stesso stava nelle impostazioni
General → level of focus prevention → None

6. lukax8 - febbraio 25, 2007

scusa ma avevo capito male io, pensavo che il problema fosse differente. A me capita che la finestra si apra sotto alle altre e poi sono costretto ad abbassare tutte le altre finestre per portarla on top perchè anche cliccandoci sopra non “sale”

7. schizophreinc - marzo 4, 2007

ahhhh anche le guide fai adesso ?!?! 😀

mi sa che la seguirò per reinstallare il beryl che mi si è inpallato

ciao bel

ale


Lascia un commento