jump to navigation

Ottobre 2007: arriva lo smartphone Linux luglio 2, 2007

Posted by linuxiano in cellulari, Linux.
trackback

di:Roberto Colombo

Si è parlato molto del Neo1973 fin dalla sua presentazione, ma la data di arrivo di questo dispositivo hanno subito gradualmente uno slittamento. Lo smartphone utilizzerà come sistema operativo una distribuzione Linux appositamente pensata per questo tipo di dispositivi (OpenMoko) e vorrebbe porsi come alternativa a Windows Mobile e a Symbian.

Stando alle pagine ufficiali il lancio del telefono sul mercato dovrebbe avvenire in ottobre, mentre sono in corso i beta test; al momento sono 400 gli smartphone che sono in fase di test, mentre da settimana prossima ne arriveranno altri 600.

Le versioni in commercio saranno due, rispettivamente in vendita a 300$ e 450$. Le due versioni si differenzieranno per la dotazione; fa sorridere uno degli accessori inclusi nella versione più cara: ‘Guitar Pick (for opening case)’.

Nei mesi scorsi si era citata la connettività Wi-Fi come discriminente tra i due, mente ora pare che sarà adottata su entrambe le versioni. Tra le altre caratteristiche la connettività GPRS e Bluetooth 2.0, la presenza on-board di un chip A-GPS, il pannello touch screen da 2,8″, di interessante risoluzione VGA.

Con dimensioni pari a 120.7 x 62 x 18.5 millimetri si baserà su processore Samsung S3C2442 (potete trovare tutte le caratteristiche a questo indirizzo) e avrà 256MB di memoria flash on-board. La memoria sarà comunque espandibile con schede microSD, di cui una SanDisk da 512MB sarà inclusa nella confezione anche del modello base.

Il dispositivo è dotato di due accelerometri 3D, quindi sarà probabile che l’interfaccia possa cambiare automaticamente a seconda dell’orientazione del dispsitivo. Questo non l’unico dispositivo previsto con sistema operativo OpenMoko, ma nel corso dell’anno prossimo dovrebbero fare la loro comparsa altri tre smartphone.

Commenti»

1. ao - luglio 2, 2007

Proviamo a fare un po’ di chiarezza:

Prima versione hardware, quella esistente adesso in 400 esemplari + 600 che stanno arrivando (GTA01: no wifi, no accelerazione video): versione Neo Base 300$ e versione Neo Advanced 450$
Per lo piu’ per sviluppatori o impazienti…

Il telefono e’ lo stesso nei pacchetti Base e Advanced, cambiano solo gli accessori.

Seconda versione hardware, quella che esce ad ottobre e destinata al mercato di massa (GTA02, wifi, accel. video, accelerometri, 256Mb flash): versione Neo Base 450$, versione Neo Advanced 600$

Il telefono e’ lo stesso nei pacchetti Base e Advanced, cambiano solo gli accessori.

Tutto sta su http://www.openmoko.com

Facciamo una pubblicita’ precisa🙂

Ciao ciao,
Antonio.

2. lillipuziano - luglio 2, 2007

Spero venga pubblicizzato a dovere e spero che venga scritto a chiare lettere che usa linux. Non farebbe male leggere questo nome sui depliant pubblicitari delle grosse catene, no?

3. Top Posts « WordPress.com - luglio 2, 2007

[…] Ottobre 2007: arriva lo smartphone Linux di:Roberto Colombo Si è parlato molto del Neo1973 fin dalla sua presentazione, ma la data di arrivo di questo […] […]

4. Lazza - luglio 3, 2007

La presenza del bluetooth non mi risulta; anche se era prevista dall’inizio non è indicata…

5. snake - settembre 14, 2007

qusto smartphone sarà fantastico…è esaltante l’idea di avere un “linux portatile”…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: